Bimbi in mostra - Jimmy Nelson - Humanity

PALAZZO REALE, MILANO
dal 20/09/2023 al 21/01/2024

Acquista i biglietti
Acquisti singoli

Per prenotazioni (inclusi gruppi e scuole)
contattare il Centro Prenotazioni

02-33020031

attivo dal Lunedì al venerdì
dalle ore 9,30 -18,00

oppure inviare una email all’indirizzo

gruppiescuole@tosc.it

Celebriamo la diversità culturale con Jimmy Nelson

Come parte della visita alla mostra Jimmy Nelson Humanity presso il Palazzo Reale di Milano, la Jimmy Nelson Foundation offre materiali aggiuntivi per le scuole e le famiglie al fine di esplorare in modo più interattivo temi legati alla diversità culturale, all’inclusione e alla conservazione del patrimonio culturale. Il lavoro di Jimmy Nelson si concentra sulle comunità indigene di tutto il mondo, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana di persone con stili di vita unici, differenti dalle società urbane globalizzate e diversi fra loro. Attraverso l’obiettivo dell’artista, le sue fotografie celebrano l’incredibile diversità delle culture umane, stimolando discussioni e apprendimento sulle vite, le sfide e le speranze per il futuro dei popoli indigeni. Celebrando questa diversità, Jimmy Nelson attiva importanti conversazioni sull’importanza di preservare questo straordinario arazzo di culture che affrontano minacce dal mondo moderno e dai cambiamenti climatici globali. 

C’è molto da scoprire sull’interconnessione di tutta l’umanità, su come le vite di persone che appaiono diverse e che vivono lontane da noi siano comunque legate alla nostra vita e viceversa, e su come possiamo considerare l’umanità come una grande famiglia che condivide un passato e un futuro comuni.

Il pieghevole viene consegnato presso la biglietteria alle famiglie con bambini e ai gruppi scolastici (un pieghevole per ciascun bambino). Il volantino presenta un poster a colori da un lato e un gioco interattivo dall’altro: il Gioco dell’Umanità. Gli educatori, fra cui gli insegnanti, i capigruppo e i genitori, possono scaricare un “pacchetto per gli educatori” sui loro smartphone o tablet attraverso un codice QR qui riportato, per guidare e agevolare le discussioni durante la visita alla mostra e oltre.


Il Gioco dell’Umanità presenta 7 stazioni create per coinvolgere attivamente il pubblico più giovane durante la loro visita alla mostra. Ogni stazione mette in evidenza un’opera d’arte (una per stanza), suscitando discussioni e ispirando domande sulle culture, sui popoli indigeni, sull’importanza della conservazione del patrimonio immateriale e sulle comuni origini africane dell’umanità. Le opere d’arte di Jimmy Nelson incoraggiano tutti a “vedere il mondo con occhi nuovi”, trasmettendo un messaggio educativo che dà forza facendo riflettere sulla comunanza e sulla bellezza di tutta l’umanità. Questo messaggio di fondo è splendidamente racchiuso dallo slogan “WE ARE ONE HUMANITY” – “SIAMO UNA SOLA UMANITÀ”, come evidenziato dal titolo del poster. Sopra l’Europa, i bambini troveranno uno spazio rettangolare vuoto, che li invita ad aggiungere la propria foto e diventare parte della famiglia globale dell’umanità. Indipendentemente da dove chiunque sia nato o viva, siamo tutti esseri umani e profondamente interconnessi tra noi.